Tags

Sto riflettendo in questi giorni sull’engagement. Il punto di vista che voglio assumere è quello del community manager che si trova a dovere creare e fare crescere delle comunità di pratica/di scopo(?) intorno a temi di alto interesse ma di basso impatto (sì sto descrivendo il mio lavoro).

L’ipotesi alla base è che l’engagement che non riesco ancora a definire compiutamente ma che considero diverso dalla online participation, sia stimolabile e misurabile. Ne deriva un percorso di ricerca che si propone di:

  • misurare la risposta della community a uno stimolo (esistono contenuti più “ingaggianti” di altri?)
  • fornire delle misurazioni del successo che permettano di dire: questa community è andata bene/male (e se possibile perchè) considerando che non ho degli obiettivi di business in senso stretto.

I grandi dubbi che non riesco a risolvere:

  • come definisco l’engagement? Per ora mi piace questa definizione (thks to Debra Askanase @askdebra)

online commitment shown from fans within social media spaces by interacting with content

  • l’engagement è monodimensionale o multidimensionale?

Ho messo quello cui sono arrivata in questa mappa qui sotto (puro brainstorming)

Advertisements